Senza categoria

Tutto quello che c’è da sapere sulle scarpe da trail running

Ogni sportivo sa quanto sia importante la giusta attrezzatura durante gli allenamenti o durante le gare perché aiuta ad avere alte prestazioni e a non far faticare inutilmente il corpo.

Le scarpe da trail running sono il classico esempio di attrezzatura fondamentale per chiunque intenda svolgere un determinato tipo di attività sportiva.

Scopriamo insieme le caratteristiche di queste calzature e quali modelli sono più richiesti in commercio.

 

Iniziamo il nostro articolo spiegando cosa sia il trail running: si tratta di una corsa che viene ovviamente svolta a piedi e in un ambiente naturale, ad esempio sentieri che non hanno molti tratti asfaltati.

Quindi capite bene che la scarpa in questo caso specifico è fondamentale per la buona riuscita della gara o dell’allenamento: l’utente infatti avrà bisogno di una calzatura che sia non solo un sostegno, ma che faccia anche aderire bene il piede al suolo favorendo le falcate.

 

Le scarpe devono essere un accessorio curato in ogni dettaglio per poter essere funzionali e svolgere il loro dovere: scopriamo insieme alcuni modelli ottimo che sono l’ideale per questo tipo di sport.

Il primo modello che vi presentiamo è prodotto dal marchio The North Face, da sempre garanzia di qualità per gli indumenti sportivi.

Si tratta di un tipo di calzature tecniche: hanno una struttura totalmente ergonomica e ideata per adattarsi a qualsiasi piede senza creare fastidi.

La loro principale caratteristica è la capacità di aderire perfettamente al terreno grazie allo strato in Vibram che riveste la parte inferiore della scarpa e agli ammortizzatori.

Questi ultimi infatti aiutano l’utente a gestire il giusto carico di peso ad ogni passo.

 

Passiamo ora ad un altro modello di calzature da trail running, quelle prodotte dal marchio Salomon.

Chiunque credo che conosca bene questo marchio grazie alle ottime attrezzature sportive che crea e queste scarpe non sono di certo da meno.

Esteticamente parliamo di una scarpa lineare, caratterizzata da design semplice e comodissimo sistema di allacciamento.

Sono leggere e in grado di rivestire il piede come fossero una seconda pelle: occorre sottolineare che la suola è composta da uno strato che permette il giusto impatto sul terreno sia durante la corsa che la camminata. Proprio per queste sue potenzialità è una tipologia di calzatura molto richiesta dai maratoneti di tutto il mondo.

I materiali con cui è realizzata la scarpa sono traspiranti, ergonomici, insomma indossarle è un vero piacere per chiunque le abbia provate! Sul seguente sito maggiori informazioni sulle scarpe da running.