Senza categoria

Come e quando usare gli autoabbronzanti per il viso

Avere la tintarella tutto l’anno è possibile, grazie a prodotti specifici che ci aiutano a mantenere vivo il colorito luminoso tipico dell’estate. Parliamo di autoabbronzanti, sia per il viso che per il corpo, che sono stati creati a tale scopo. Se vogliamo però ottenere risultato ottimali è bene usare prodotti specifici per ogni area che andremo a trattare. Sul viso non potremo applicare lo stesso autoabbronzante che usiamo sul resto del corpo, ma sarà meglio usarne uno mirato per questa zona. Come sceglierne uno, tra la vasta gamma di prodotti che abbiamo disponibili sul mercato? Semplice: basta informarsi al meglio, su pagine web come questa per esempio, e continuare nella lettura di questo articolo.

Ogni genere di autoabbronzante è utile per conferire al nostro incarnato un effetto dorato e abbronzato. Questo effetto è dato dalla presenza di una molecola specifica, in grado di innescare una reazione sullo strato più superficiale della pelle. Tale molecola è detta Diidrossiacetone, siglato con le lettere DHA. A seconda della concentrazione di DHA presente nell’autoabbronzante questo può donarci una colorazione più o meno intensa, in tempi rapidi o meno (ovviamente più c’è DHA più l’abbronzatura sarà visibile e veloce).

Ci sono prodotti che agiscono praticamente nell’immediato, e altri invece che hanno bisogno di tempo per produrre risultati concreti. Questo dettaglio è bene tenerlo a mente quando acquistiamo un autoabbronzante. Se vogliamo una tintarella lieve, non visibile da subito, è meglio optare per un prodotto con poca DHA, e viceversa.

Dobbiamo anche capire l’effetto finale che vogliamo ottenere, in quanto possiamo ricorrere all’autoabbronzante in diverse occasioni. Per esempio possiamo prolungare l’effetto della nostra abbronzatura naturale, oppure usarlo prima di prendere il primo sole (per non fare figuracce, e presentarsi al mare bianche cadaveriche!), e così via. Anche in base a ciò che sono le nostre esigenze potremo raccapezzarci meglio nella scelta. Se non teniamo conto invece di quelle che sono le nostre necessità va a finire che avremo acquistato un prodotto obsoleto, che non ci soddisfa a pieno, e che è destinato a finire nel dimenticatoio. Ponderiamo bene quindi ogni scelta che intendiamo fare prima dell’acquisto!